È molto difficile capire quale sia l’artigiano ideale per ciò che si ha intenzione di fare. Come fare a valutare la bontà del professionista dell’edilizia a cui ci si sta rivolgendo?

COME SCEGLIERE L’ARTIGIANO IDEALE?

PER EVITARE BRUTTE SORPRESE FAI SEMPRE QUESTE DOMANDE DI VERIFICA

L’impresa ha il durc?

  • Il DURC, documento unico di regolarità contributiva, è l’attestazione dell’assolvimento, da parte dell’impresa, degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL e Cassa Edile. Ci dà già un’idea sulla solidità e serietà dell’impresa. Un’azienda sana ha consolidati rapporti commerciali sul territorio che permettono il regolare svolgimento dei lavori.

L’impresa ha storicità?

  • È importante, anche se non fondamentale, poter constatare lavori precedentemente svolti dall’impresa.
  • L’impresa vi informa sulla tipologia di materiale che intende utilizzare?
    È importante conoscere la tipologia di materiale e attrezzatura utilizzata per i Vs lavori. Materiali e attrezzature di qualità favoriscono la buona riuscita dei lavori e ne aumentano la durata nel tempo.

L’impresa fornisce schemi di posa?

  • Nella fase di rifinitura è importante che il posatore abbia ben chiaro come posare ceramiche o elementi di decoro, mobili o sanitari. Tali indicazioni vengono fornite attraverso gli schemi di posa. In loro assenza la probabilità di errore è più alta.

L’impresa fornisce rendering di come verrà realizzata l’opera?

  • Soprattutto per quanto concerne le finiture interne è utile aver presente una simulazione del lavoro finito. Tanto più è dettagliata tanto più facile è scegliere materiali e disposizione degli arredi (fase di progettazione).

L’impresa vi supporta nel realizzare i documenti necessari per ottenere gli sgravi fiscali?

  • Imprese più strutturate hanno la possibilità di consigliarvi e farVi da supporto nel capire in che modo ottenere sgravi fiscali e detrazioni.

L’impresa ha mezzi propri per il carico del materiale?

  • Non è un aspetto fondamentale in quanto l’impresa potrebbe avere partner forti che le procurano in cantiere i materiali di cui necessitano. Sicuramente l’impresa che ha mezzi propri è però più autonoma.